/ Attico LP - appartamento nel centro storico di Padova
/ attico LP
appartamento nel centro
storico di Padova
Padova
La conformazione strutturale su pilastri ha permesso di rivoluzionare la distribuzione interna secondo un concetto più contemporaneo di abitare, più adatto ai giovani committenti.
I diversi spazi previsti dal progetto sono stati istintivamente collocati tenendo conto dell’esposizione, della vista e secondo la gerarchia e il dialogo che questi devono avere tra loro.
Ne risulta che il lato sud dell’appartamento, dotato di terrazza abitabile, ospita un open space con soggiorno e cucina, mentre a nord trovano posto due camere e due bagni con un piccolo poggiolo.
Particolare attenzione è stata posta a far apparire l’open space come un grande salotto e non una grande cucina, proteggendo i mobili di quest’ultima in una nicchia essi sono visibili solamente dalla zona pranzo.
L’ambiente caratterizzato da ampie finestre e una portafinestra che collega la terrazza diventa molto luminoso e gode di luce diretta per tutta la durata del giorno. Al suo interno unisce living e zona pranzo dando vita ad uno spazio di convivialità.
A fare da divisione tra zona giorno e zona notte si impone un sistema di armadiature su misura che si snoda dall’ingresso lungo tutto l’attico fino ad inglobare la cucina. Esso fornisce occasione per nascondere vani tecnici, armadiature, ma anche funge da punto d’accesso per il bagno di servizio e le camere. Completamente chiuso si presenta come una boiserie minimale.
La camera da letto matrimoniale, tramite un contrasto cromatico, apre l’accesso al bagno privato dotato di una grande doccia a filo pavimento completamente in resina color antracite.
La seconda camera ha in realtà più funzioni, configurandosi come camera è però totalmente apribile verso l’open space contribuendo ad aumentare lo spazio vivibile mutando la sua funzione da camera, per esempio, in studio.